Directly from San Francisco

Haring aveva ben chiaro che l’arte fosse per tutti – combatteva per l’individuo contro ogni forma di dittatura, razzismo e capitalismo. La sua non era un’utopia ma aveva un sogno, niente rappresentava una fine, perché tutto poteva diventare la base di qualcosa di nuovo e differente”.

Con queste parole, Dieter Buchart ha presentato “The Political Line”, la grande retrospettiva – di cui è curatore – dedicata a Keith Haring allo Young Museum di San Francisco. Erano più di vent’anni che la West Coast non ospitava un grande show dedicato allo street artist più famoso al mondo.

Un ritorno in grande stile, in una città con cui Haring aveva un rapporto speciale, sede di molti movimenti legati al suo sogno di pace e di rispetto per l’ambiente. Numerose le opere esposte (più di 130) tra cui pezzi come ” A Pile of Crowns for Jean-Michel Basquiat ” (1988) o “The Last Rainforest” dipinto nel 1989 proprio prima della sua morte.

Haring stesso appare spesso in mostra: un autoritratto del 1985, insieme con una serie di stampe in argento di Haring e Warhol, e alcune polaroid di Haring con gli amici, tra cui Grace Jones e Madonna. Ci sono anche decine di diari personali, uno dei quali, registra l’artista di ritorno da un viaggio a Tokyo che si chiede perché “apartheid, persecuzione degli omosessuali, disastro nucleare, fame e povertà, non siano stati resi obsoleti dal progresso tecnologico”.

Messaggi ancora attuali, espressi attraverso una semplicità radicale fatta di colori vivaci e linee audaci.

Fino al 16 Febbraio – Young Museum – San Francisco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: